GALATEO E BON TON DEL MATRIMONIO: PARTECIPAZIONI E INVITI

Il galateo è l’insieme di norme comportamentali con cui si identifica la buona educazione (detto anche bon ton). Riti e usanze, consigli e regole di comportamento. Ecco quindi un articolo su tutte le cose da fare e tutte quelle assolutamente da evitare per quanto riguarda le partecipazioni e gli inviti nuziali.

Ricordate inoltre, che molte usanze e regole del galateo cambiano da regione a regione, anche se l’evoluzione dei nostri tempi ha fatto la sua parte, riadattando ai nostri giorni le regole rigide del galateo.

Scegliere e spedire gli inviti di nozze è uno dei passi cruciali dell’organizzazione di un matrimonio. Scopriamo insieme cosa prevede il galateo delle partecipazioni e a quali dettagli è importante non tralasciare.

Galateo e bon ton del matrimonio: Le partecipazioni e gli inviti

Le partecipazioni sono stampate su cartoncino tagliato a due ante (formato 12,5 x 16,x5) di colore bianco con inchiostro grigio o di colore avorio con inchiostro di seppia. Il carattere di scrittura è inglese corsivo. L’invito segue le stesse regole, ma è a un’anta e un po’ più piccolo come formato.

La busta è coordinata e gli indirizzi andranno scritti a mano con la penna stilografica. Attenzione niente titoli onorifici o professionali prima del nome (salvo per i militari di carriera).

I genitori compaiono sulla partecipazione, poichè sono loro ad annunciare le nozze dei figli. In alto a sinistra i genitori della sposa che “partecipano” alle nozze della figlia “con” e sotto in grande il nome dello sposo.

Parimenti a destra per i genitori della sposa. Se i fidanzato sono adulti, o non vivono più con i genitori, il matrimonio è annunciato direttamente da loro (a sinistra l’uomo e a destra la donna).

Esempio: “Marco Rossi e Laura Bianchi annunciano con gioia il loro matrimonio”. Parimenti per chi è al secondo matrimonio.

L’eventuale telefonata ad amici e parenti per dare la bella notizia, è sempre seguita dall’invio delle partecipazionie dell’invito per posta. In seguito, saranno loro a chiamare per congratularsi e avere indicazioni sull’eventuale lista di nozze.

GALATEO E BON TON DEL MATRIMONIO PARTECIPAZIONI E INVITIGALATEO E BON TON DEL MATRIMONIO PARTECIPAZIONI E INVITI GALATEO E BON TON DEL MATRIMONIO PARTECIPAZIONI E INVITI

Se ancora non hai scelto la location per il tuo matrimonio, prenota una visita in Villa Cagnoni Boniotti.

Francesco e Margherita cureranno con passione, gentilezza e professionalità l’organizzazione del vostro matrimonio.

Inoltre in maniera ufficiale si possono celebrare riti civili, consigliandovi nella logistica e nelle mise en place, secondo i vostri gusti personali, garantendovi professionalità e trasprenza, per un ricevimento di nozze da favola.

LASCIA UN COMMENTO