MATRIMONIO IN VILLA: LA DISPOSIZIONE DEI COMMENSALI

Nei ricevimenti nuziali, se gli sposi non hanno deciso per un tavolo separato a loro riservato, la sposa siede alla sinistra del marito e al suo fianco, a scalare, il padre, la madre e il testimone; accanto al marito siede la madre, e a seguire, il padre e il testimone.

Il posizionamento delle posate dipende invece dallo stile di servizio adottato in sala:

  • servizio alla russa: è la forma più complessa del servizio al tavolo. Il cibo viene posizionato su uno speciale carrello (gueridon) che è spesso utilizzato per terminare la preparazione dei cibi e successivamente la porzionatura. I piatti vengono predisposti davanti agli occhi degli invitati, unitamente ai contorni, e quindi serviti al cliente.
  • servizio all’inglese: il cibo viene messo sui vassoi (pirofile e/o fiamminghe) e portato in sala. Dopo aver messo i piatti puliti a tavola, il cameriere si porta alla sinistra di ogni singolo cliente e provvede alla porzionatura. E’ molto utilizzato nei banchetti dove il cibo è ugiale per tutti i commensali. Richiede del personale fornito di buona manualità ma è molto veloce nella sua esecuzione.
  • serivizio alla francese diretto: è un servizio molto raffinato e viene utilizzato principalmente per piccolissimi eventi, soprattutto privato. Si svolge nelle stesse modalità del servizio all’inglese, con l’unica differenza che il cameriere si porta alla sinistra del cliente, quest’ultimo provvede a servirsi da solo.
  • servizio alla francese indiretto: secondo questo servizio, i cibi vengono presentati direttamente su un vassoio che poi viene portato direttamente in tavola. In seguito, l’ospite più importante deve provvedere a predisporre le porzioni e a passare il piatto a ciascun invitato. E’ uno stile di servizio molto spartano e familiare, adatto a occasioni informali ma sicuramente non indicato per eventi di alto livello.
  • servizio all’italiana: questo è il servizio più diffuso per la sua velocità e funzionalità. Questo servizio è nato per ridurre i costi e aumentare la velocità, oggi viene utilizzato nella maggior parte dei ristoranti e dei ricevimenti. Le pietanze vengono porzionate e posizionate sul piatto adeguato direttamente in cucina, quindi consegnato dal cameriere direttamente agli ospiti.
  • servizio a buffet: un pranzo o una cena serviti a buffet sono cotraddistinti soprattutto dalla velocità di servizio e dalla più ampia scelta di cibi a disposizione degli ospiti, per questo viene spesso adottato quando si accolgono gruppi numerosi.

I servizi catering proposti da Villa Cagnoni Boniotti studieranno il menù in base all’evento e ai vostri gusti, proponendovi ottimi piatti della migliore offerta culinaria locale, elaborati da mani esperte e con prodotti sempre freschi e di stagione per regalare un’esperienza gastronomica personalizzata e prelibata.

Villa Cagnoni Boniotti realizzerà inoltre, un elegante allestimento della mise en place personalizzandola secondo i vostri gusti.

La qualità dei cibi e l’eleganza della presentazione in tavola sono elementi chiave del successo degli eventi organizzati in Villa Cagnoni Boniotti.

Se siete alla ricerca di una villa per matrimoni con cucina attrezzata, che possa rendere contenti tutti i vostri invitati, non esitate a contrattare Villa Cagnoni Boniotti.

I servizi catering a cui si appoggia la Villa, lavorano con passione, creando menù originali e prelibati, proponendo anche piatti rivisitati secondo le più moderne tendenze del food design.

Francesco e Margherita saranno lieti di assistervi nell’organizzazione e nella pianificazione del vostro matrimonio all’aperto, con la massima competenza e professionalità, consigliandovi i migliori fornitori del territorio e dandovi il loro completo supporto durante tutte le fasi delle nozze.

 

LASCIA UN COMMENTO