Tableau de mariage: 4 idee e consigli per creare il vostro!

Voi ancora non lo sapete ma il tableau de mariage sarà il vostro migliore amico durante il ricevimento!

I ricevimenti di oggi sono sempre più dinamici e prevedono, per la maggior parte del tempo il servizio a buffet.

E’ sempre e comunque prevista una parte in cui ci si accomoda per assaggiare i principali piatti del pranzo o della cena.

Gli invitati non vedranno l’ora di sapere con chi si accomoderanno al tavolo… ed ecco, l’importanza del tableau de mariage!

Ma ora veniamo a noi, nella nostra Villa ne abbiamo visti di tutti i tipi, ma sempre in armonia con lo stile scelto del matrimonio.

Tableau de mariage: 4 idee per creare il vostro

1. TABLEAU DE MARIAGE: INTIMO E ROMANTICO

Se il vostro ricevimento è basato su un’atmosfera intima e romantica, i libri sono l’elemento giusto per tradurre l’organizzazione degli ospiti in base ad un allestimento semplice e ricercato.

Ad esempio, potete scegliere dei romanzi ricchi di frasi d’amore e utilizzare poi l’idea del segnalibro da cui far pendere i nomi degli ospiti di ogni tavolo, il quale riporterà il nome proprio della copertina del libro.

Se siete entrambi amanti dei viaggi potete puntare su un tableau a tema viaggio con puntine e nomi sistemati su mappe e planisferi.

Per un tableau più ricercato potete utilizzare dei libri antichi, prime edizioni o vecchi atlanti e mappamondi, facilmente reperibili a poco prezzo in giro per mercatini o fiere di antiquariato.

2. TABLEAU DE MARIAGE: ELEGANTI E CHIC

Se preferite essere sempre all’ultima moda, potete puntare sulle bottiglie di vetro.

Oltre ad utilizzarle come dettaglio decorativo con fiori ed erbette, potete pensare di trasformarle nei classici “messaggi nella bottiglia”.

Utilizzatele in modo capovolto e inserite all’interno una pergamena che fuoriesce leggermente dall’imboccatura.

Così facendo gli invitati dovranno riuscire a scoprire il loro posto a sedere leggendo i messaggi nella bottiglia.

3. TABLEAU DE MARIAGE: DOLCE E POETICO

Una delle decorazioni più in voga per gli amanti dello stile shabby chic.

Per un risultato originale e d’impatto utilizza cornici dello stesso stile ma giocate accostando grandezze differenti oppure posizionatele in versi opposti.

4. TABLEAU DE MARIAGE ECO & CHIC

Matrimonio green? optate per un’idea eco-bio per il tableau de mariage!

In questo caso i materiali di riciclo la fanno da padrona: cassette in legno, vecchie assi, pallet riverniciati e nomi in stile lavagna.

4 consigli da non scordare per il vostro tableau de mariage

  • L’angolo del tableau deve essere ben riconoscibile, allestito con cura e non confusionario;
  • Preferite uno spazio all’aperto;
  • Valorizzate e date nuova vita agli oggetti presenti all’interno della location e che apparentemente non vi trasmettono alcun valore: una scala, uno specchio, un tavolo antico, un albero secolare o un calesse;
  • Fate in modo che qualcuno al ricevimento presieda il tableau in modo da aiutare gli ospiti che non riescono a trovare il loro posto a sedere.

Ecco alcuni tableau de mariage realizzati presso la nostra Villa

tableau de mariage villa cagnoni boniotti tableau de mariage villa cagnoni boniotti tableau de mariage villa cagnoni boniotti tableau de mariage villa cagnoni boniotti tableau de mariage villa cagnoni boniotti

LASCIA UN COMMENTO