Torta nuziale: 6 tradizioni che non sapevi

Di sicuro conoscete le tradizioni legate al lancio del bouquet della sposa oppure le superstizioni riguardo allo sposo che non deve vedere la sua amata prima delle nozze.

Ma riguardo alla torta nuziale che tutti aspettano,ne conoscete le tradizioni? qui sotto ve ne illustriamo 6!

1. La torta nuziale con luci, fuochi e candele

L’ingresso della torta nuziale è un momento importante di cui potrete curare la regia in modo da catturare l’attenzione dei vostri ospiti.

Per farlo nel migliore dei modi, abbassate le luci, scegliete una musica speciale creando attesa e accendete un fascio di luce che illumini la torta!

Potete anche pensare a dei mini fuochi d’artificio e la lettura di una frase d’amore.

2. Torta nuziale: il suo ingresso

La torta sarà portata da uno o più camerieri, in base al peso, oppure entrerà su un carrellino.

In tutti questi casi, verrà posizionata su un apposito tavolino che verrà collocato su un punto strategico della sala, in modo che gli ospiti possano ammirarla.

3. Torta nuziale: il taglio

Il taglio della torta è uno dei momenti principali della cerimonia e del ricevimento e segnerà la fine del pasto e l’inizio delle danze.

Perciò, via le scarpe eleganti e danzate a piedi nudi oppure preparatevi a romantici balli a due, guancia a guancia, se siete inguaribili amanti delle suggestioni e dei balli “di un tempo”.

Fate attenzione però: per il taglio della torta c’è una prassi da seguire: i due sposi prendono insieme il coltello per tagliare la prima fetta.

La sposa pone le mani sul manico e lo sposo poggia le mani su quelle di lei.

4. Torta nuziale: a chi va la prima fetta?

Come vuole la tradizione, gli sposi assaggiano per primi la torta, magari scambiandosela tra di loro.

5. Torta nuziale: l’ultimo piano della torta

In passato, la tradizione chiedeva agli sposi di conservare l’ultimo piano di torta nuziale, congelarlo e consumarlo in occasione del battesimo del proprio figlio, che solitamente nasceva l’anno successivo.

Ad oggi, alcune coppie decidono di mangiare l’ultimo piano della torta in occasione del primo anniversario di matrimonio.

Se volete seguire la tradizione, informatevi prima sulla conservazione della torta.

6. Torta nuziale: le statuine non si buttano!

Le statuine in cima alla torta nuziale sono un elemento a cui molte coppie non sanno rinunciare: due riproduzioni degli sposi che decorano l’ultimo piano della torta e a volte dipingono i due coniugi in modo umoristico.

Spesso si preferiscono delle statuine in plastica personalizzate, che potranno essere conservate e che diventeranno, così, un ricordo ulteriore della giornata.

LASCIA UN COMMENTO